Il nome Vino Nobile deriva dalla sua qualità e dal fatto che veniva usato nelle tavole dei nobili e dei signori di Montepulciano, ma anche nelle tavole più famose di Europa del tempo.
In questa sezione vi porporremmo una serie di informazioni sul Vino Nobile, a partire dai i requisiti organolettici che deve necessariamente avere ed a cui le aziende devono attenersi nel rispetto della normativa di vigilanza sia del Consorzio di tutela che della denominazione D.O.C.G..

Vi presenteremo alcuni consigli su come poter meglio servire e conservare il Vino Nobile , ed anche i principali appuntamenti ad esso legato. Inoltre potrete trovare alcuni aneddoti legati al Vino Nobile ed altre informazioni dei prodotti di qualità della zona di Montepulciano.
Per finire una sezione dedicata al dizionario del vino e del Vino Nobile dove potrete trovare alcuni termini usati nell’enologia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>